Ville Aperte 2018 a Villa Monastero: Domenica 16, domenica 23 e domenica 30 settembre

Domenica 16, domenica 23 e domenica 30 settembre, Villa Monastero aderirà alla manifestazione Ville Aperte in Brianza 2018.
Per l'occasione il biglietto d'ingresso sarà al prezzo ridotto di 4 euro.
Inoltre, per tutte e tre le date, sono state organizzate due visite guidate alla Casa Museo alle 15 e alle 16.
Le visite guidate sono a numero chiuso, per iscrivervi andate sul sito di Ville Aperte www.villeaperte.info.

 

Domenica 23 settembre Concerto del Coro Alpino Lecchese

In occasione delle giornate di Ville Aperte in Brianzadomenica 23 settembre alle 16.00 nella sala Fermi di Villa Monastero a Varenna si terrà il concerto del Coro Alpino lecchese.

 

Oltre 30 componenti del Coro Alpino lecchese si esibiranno, guidati dal giovanissimo Maestro Francesco Bussani, in canti popolari, canti di guerra, canti di montagna e brani di musica contemporanea d’autore.

 

Il Coro Alpino lecchese, fondato nel 1951, tiene regolarmente concerti in tutta Italia, nel territorio della nostra provincia e all’estero.

 

La partecipazione al concerto è inclusa nel biglietto d’ingresso a Villa Monastero che, in occasione di Ville Aperte in Brianza, è alla tariffa ridotta di 4 euro.

 

Domenica 30 settembre alle 17.00, sempre nell’ambito di Ville Aperte in Brianza, si terrà il concerto a cura del violinista Igor Riva “Omaggio a Paganini e Piazzolla”.

 

A settembre la Casa Museo è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.00 mentre il Giardino Botanico è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.

 

Villa Monastero sarà chiusa giovedì 20 e venerdì 21 settembre in occasione del 64° Convegno di Studi Amministrativi; sabato 22 settembre la Casa Museo rimarrà chiusa, il Giardino Botanico riaprirà alle 15.00. Da domenica 23 settembre le aperture di Villa Monastero riprenderanno secondo gli orari consueti.

 

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

 

E’ possibile visitare con un biglietto unico Villa Monastero e i giardini della vicina Villa Cipressi con le seguenti opzioni per l’acquisto del biglietto:

  • visita ai giardini di Villa Monastero e di Villa Cipressi: intero 9 euro, ridotto 5 euro
  • visita ai giardini e alla Casa Museo di Villa Monastero e ai giardini di Villa Cipressi: intero 12 euro, ridotto 7 euro

Passeggiando sotto le stelle a Villa Monastero di Varenna: quattro aperture serali gratuite

 

Da mercoledì 15 a sabato 18 agosto dalle 19.00 alle 23.00 sarà possibile accedere gratuitamente al Giardino Botanico di Villa Monastero con quattro aperture serali straordinarie.

 

Un’iniziativa inedita promossa dalla Provincia di Lecco, che permetterà ai visitatori di ammirare le bellezze del Giardino Botanico al chiaro di luna.

 

L’accesso è consentito fino alla fontana di fronte alla Casa Museo; per l’occasione sarà aperto il Bistrot di Villa Monastero.

 

Ad agosto la Casa Museo e il Giardino Botanico sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00.

 

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo per il Giardino); l’ingresso ridotto di 5 euro (3 euro solo per il Giardino) è riservato a persone over 65, gruppi di oltre 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni; l’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

 

E’ possibile visitare con un unico biglietto Villa Monastero e i giardini della vicina Villa Cipressi con le seguenti opzioni:

  • visita ai giardini di Villa Monastero e di Villa Cipressi: intero 9 euro, ridotto 5 euro
  • visita ai giardini e alla Casa Museo di Villa Monastero e ai giardini di Villa Cipressi: intero 12 euro, ridotto 7 euro

 

A Villa Monastero l'iniziativa EuropaMemoriaFuturo e la Passeggiata gastronomica

Domenica 27 maggio la Provincia di Lecco aderisce a due interessanti iniziative che si svolgeranno nella meravigliosa cornice di Villa Monastero.

 

La prima riguarda il progetto MEFORPEACE - #EMF18 che vede, sabato 26 e domenica 27 maggio, una serie di attività per sensibilizzare il pubblico sulla tematica della Prima Guerra Mondiale. Le giornate, dedicate al tema Me for peace – Europa Memoria Futuro, sono organizzate dalla Fondazione Europea Cefalonia Corfù 1941-1944.

 

In particolare, Villa Monastero ospiterà dalle 9.45 il laboratorio MEFORPEACE e la gara di poesia POETRY SLAM #EMF. L’iniziativa è aperta al pubblico.

 

Nello spazio espositivo della Villa è in corso la mostra Musei in connessione col territorio: itinerari di visita nei luoghi della memoria, per la promozione dei 30 musei del Sistema Museale della provincia di Lecco, con un approfondimento sulla Prima Guerra mondiale in occasione del centenario.

 

Sempre domenica 27 maggio il Giardino Botanico di Villa Monastero ospiterà i partecipanti della diciannovesima Passeggiata gastronomica Mirella Paravia, organizzata dal Lions Club Riviera del Lario. In considerazione della finalità a sfondo benefico dell’iniziativa, la Provincia di Lecco ha concesso ai partecipanti la possibilità di visitare il Giardino Botanico di Villa Monastero con un biglietto scontato di 2 euro.

 

Per chi non parteciperà alla manifestazione, il biglietto d’ingresso a Villa Monastero sarà di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni sarà di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso sarà gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

 

Fino al 2 settembre nelle sale della Casa Museo è in corso la mostra Tavola con fiori e frutti, tra pizzi e dipinti; molto particolare il tema scelto quest’anno per la consueta mostra estiva dedicata alla pittura dell’Ottocento attraverso il collezionismo privato, che da quattro anni caratterizza il percorso di valorizzazione delle collezioni di Villa Monastero.

Ferragosto in Villa Monastero con un ricco pranzo a buffet

Mercoledì 15 agosto la Provincia di Lecco proporrà un evento inedito in occasione di Ferragosto: un pranzo immerso nella meravigliosa cornice del Giardino Botanico di Villa Monastero.

 

Un ricco pranzo a buffet sarà disponibile dalle 12.00 alle 14.00 presso il giardino di Villa Monastero o, in caso di maltempo, presso la tensostruttura a lago; sarà inoltre possibile visitare la Casa Museoe il Giardino Botanico.

 

L'iniziativa è su prenotazione per un massimo di 60 persone.

 

Le prenotazioni dovranno pervenire entro le 12.00 di martedì 14 agosto all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; oltre tale termine sarà possibile prenotare telefonando al 3292107829.

 

Il costo dell’iniziativa è di 50 euro (42 euro per i residenti a Varenna) e di 20 euro per i bambini fino a 12 anni.

 

Il menù e ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.villamonastero.eu.

 

Ad agosto la Casa Museo e il Giardino Botanico sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00.

 

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

 

Da metà giugno è possibile visitare con un biglietto unico Villa Monastero e i giardini della vicina Villa Cipressi con le seguenti opzioni per l’acquisto del biglietto:

·         visita ai giardini di Villa Monastero e di Villa Cipressi: intero 9 euro, ridotto 5 euro

·         visita ai giardini e alla Casa Museo di Villa Monastero e ai giardini di Villa Cipressi: intero 12 euro, ridotto 7 euro

Ottobre/novembre, in occasione dell’ottobre manzoniano: mostra “Vincenzo Bianchi e i luoghi manzoniani con un inedito ritratto di Alessandro Manzoni” a cura della Provincia di Lecco

Ottobre/novembre (in occasione dell’ottobre manzoniano) nelle sale di Villa Monastero si terrà la mostra “Vincenzo Bianchi e i luoghi manzoniani con un inedito ritratto di Alessandro Manzoni” a cura della Provincia di Lecco.

Presentazione della mostra "Tavola con fiori e frutti, tra pizzi e dipinti" - Venerdì 6 luglio 2018 ore 18

Come di consueto durante il periodo estivo la Provincia di Lecco propone a Villa Monastero una mostra di ampio respiro, rivolta alla valorizzazione della Casa Museo e del Giardino Botanico.

 

Venerdì 6 luglio alle 18.00 nelle sale della Villa si svolgerà la presentazione della mostra di quest’anno dal titolo Tavola con fiori e frutti, tra pizzi e dipinti, curata dal Conservatore Anna Ranzi.

 

Rispetto alle precedenti edizioni, che illustravano il territorio della provincia ed erano dedicate al lago e alle vie d’acqua, alla montagna e al paesaggio legato al tema del lavoro, per la mostra di quest’anno è stato scelto un soggetto particolare che unisce strettamente le collezioni della Villa, i temi della sua decorazione e l’universo botanico racchiuso nel Giardino, verso le quali la Provincia di Lecco ha intrapreso da tempo un intenso percorso di rivalutazione.

 

Il tema del motivo floreale è stato declinato e offerto ai visitatori attraverso una scelta di dipinti di pittori lombardi dell’800 e del primo ‘900, tra cui veri e propri specialisti del genere come LuigiScrosatiLina Bouvier Bardelli, Gerardo Bianchi, Pompeo Mariani e Licinio Barzanti.

 

L’argomento è stato ulteriormente approfondito nelle apparecchiature di cinque tavole con antichi servizi da tè ornati da motivi floreali risalenti allo stesso periodo, che contribuiscono a ricreare l’atmosfera del passato e l’aspetto della Villa quando era ancora abitata.

 

Anche quest’anno le attività sostenute dalla Provincia di Lecco hanno riguardato il Giardino Botanico e il restauro degli apparati scultorei e architettonici del parco - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano Questo percorso è stato possibile grazie anche ai cofinanziamenti di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, alla disponibilità delle Soprintendenze e alla proficua collaborazione con istituti e scuole del territorio”.

 

Abbiamo voluto riproporre l’ambiente vissuto dagli ultimi proprietari, i tedeschi Kees e soprattutto i De Marchi, che hanno donato la Villa per il pubblico utilizzo, illustrando i loro gusti e le loro preferenze collezionistiche, in linea con le mode del tempo - sottolinea il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi - Le opere sono state messe gentilmente a disposizione da collezionisti privati, ai quali va il nostro sentito ringraziamento; siamo inoltre particolarmente grati ai discendenti De Marchi che con generosità hanno voluto donare, per questa speciale occasione, alcuni abiti e oggetti appartenuti ai loro cari famigliari”.

 

La mostra sarà visitabile fino al 2 settembre nei giorni e negli orari di apertura della Casa Museo; l’accesso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso di 8 euro (5 euro solo il Giardino); è previsto l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

 

A luglio il Giardino Botanico di Villa Monastero sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00, mentre la Casa Museo da martedì a domenica e festivi sempre dalle 9.30 alle 19.00 (chiusa il lunedì).

 

Inoltre è possibile visitare con un biglietto unico Villa Monastero e i giardini della vicina Villa Cipressi. L’obiettivo è la valorizzazione di entrambe le strutture, a un prezzo più vantaggioso per il visitatore rispetto all’acquisto dei biglietti singoli.

 

Queste le opzioni di scelta per l’acquisto del biglietto:

  • visita ai giardini di Villa Monastero e di Villa Cipressi: intero 9 euro, ridotto 5 euro
  • visita ai giardini e alla Casa Museo di Villa Monastero e ai giardini di Villa Cipressi: intero 12 euro, ridotto 7 euro

 

Per ulteriori informazioni e orari di accesso alle mostre: www.villamonastero.euwww.facebook.com/villamonasterolcwww.instagram.com/villamonastero.

Giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 settembre: 64° Convegno di Studi Amministrativi

Giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 settembre a Villa Monastero di Varenna si terrà il 64° Convegno di Studi Amministrativi.

Dal 20 al 22 settembre a Villa Monastero il 64° Convegno di Studi Amministrativi

Comincia a prendere forma il 64° Convegno di Studi Amministrativi, organizzato anche quest’anno dalla Provincia di Lecco con la Corte dei conti.

 

Dopo il via libera da parte del Consiglio Provinciale dello scorso 29 novembre, Amedeo Bianchi, già Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Lecco, ora Consigliere della Corte dei conti, a cui sono state affidate, anche per la prossima edizione, la progettazione e la direzione organizzativa del Convegno, si è messo subito al lavoro per organizzare al meglio la consueta manifestazione in Villa Monastero.

 

Nei giorni scorsi il Consigliere Bianchi si è incontrato, negli uffici di viale Mazzini, con il Presidente della Corte dei conti Angelo Buscema per definire i primi fondamentali dettagli: l’edizione 2018 si terrà a Varenna dal 20 al 22 settembre e avrà come temaVincoli finanziari, sviluppo economico e qualità dei servizi: strumenti e garanzie.

 

Un tema quanto mai importante e attuale, scelto con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e di confronto utili al miglioramento della Pubblica Amministrazione e, innanzitutto, del suo rapporto con i cittadini.

 

Il Comitato scientifico e di coordinamento, nominato da Angelo Buscema, Presidente della Corte dei conti dallo scorso dicembre quando è succeduto ad Arturo Martucci di Scarfizzi, è composto dai Presidenti di Sezione della Corte dei Conti Luciano Calamaro, Carlo Chiappinelli, Gaetano D’Auria, Tommaso Miele, Mauro Orefice eSimonetta Rosa.

 

Come da tradizione il Convegno di Studi Amministrativi ospiterà relatori di grande caratura e personalità del mondo giuridico, scientifico, economico e istituzionale. Si aprirà il giovedì pomeriggio per concludersi il sabato mattina con una Tavola rotonda.

 

Il Convegno sarà accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti. Sono state inoltrate richieste di patrocinio a enti e istituzioni a livello provinciale, regionale e nazionale.

 

Nei prossimi giorni il Consigliere Bianchi si recherà ancora a Roma per incontrare il Presidente Buscema ed è prevista una riunione del Comitato di coordinamento. Presto sarà quindi disponibile una prima bozza del programma del Convegno.

Settembre: Ville Aperte e Giornate Europee del Patrimonio

Nel mese di settembre Villa Monastero di Varenna aderirà all'iniziativa Ville Aperte e alle Giornate Europee del Patrimonio.


Copyright (c) Provincia di Lecco 2017.
Area riservata      Note legali


4.png5.png7.png2.png0.png9.png

Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Usando questo sito web, acconsenti al salvataggio di questo tipo di cookies nel tuo dispositivo.

Informativa estesa

Direttiva e-privacy

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione puo' essere annullata.

Hai accettato che i cookies vengano copiati sul tuo computer. Questa decisione puo essere annullata.