Visita guidata A tu per tu con Manzoni e Shakespeare

Domenica 15 gennaio alle 15.00 si terrà l’iniziativa A tu per tu con Manzoni e Shakespeare, una visita guidata alla mostra Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni e alla Casa Museo a cura del Conservatore, la dottoressa Anna Ranzi.

 

In occasione dell’anniversario della morte di William Shakespeare (1564-1616) la Provincia di Lecco ha programmato questa mostra dossier che prende spunto dalla decorazione pittorica ottocentesca del Salottino Mornico, ispirata alla tragedia di Romeo e Giulietta (con la citazione del famoso Bacio di Francesco Hayez nella versione del 1823) composta dal drammaturgo inglese tra il 1594 e il 1596. A questa vengono affiancati alcuni dipinti, la maggior parte inediti (alcuni dell’interessante Collezione Micheli), realizzati dai pittori Matteo Meneghini di Bellagio, Eliseo Sala (dell’artista milanese viene proposta la rara versione Lucia che si affaccia dal balcone nel giorno stabilito dalle nozze databile al 1843), dal lecchese Carlo Pizzi, realizzati alla metà dell’800, e una piccola serie di stampe di Bartolomeo Pinelli del 1830, dedicati alla raffigurazione di luoghi, personaggi ed episodi tratti da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, che ben illustrano le analogie tra i due grandi scrittori. Sono inoltre presenti due sculture dedicate ai protagonisti del romanzo manzoniano (anche un’immagine di Lucia) oltre a un inedito ritratto di Manzoni del pittore malgratese Stefano Galli.

Visita guidata in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Sabato 3 dicembre è in programma l’organizzazione di visite guidate alla Casa Museo rivolte agli utenti diversamente abili, anche grazie all’assenza di barriere architettoniche all’interno della Casa Museo. Le visite guidate verranno organizzate in collaborazione con associazioni del territorio che si occupano di disabilità.

Giardini di porpora a Villa Monastero di Varenna

Nei mesi di giugno e luglio la Provincia di Lecco con Villa Monastero di Varenna partecipa all’iniziativa Giardini di Porpora, il nuovo progetto di Grandi Giardini Italiani che include 14 importanti giardini italiani che hanno nel proprio patrimonio botanico piante acidofile, favorite dal terreno a pH acido tipico delle nostre zone.

Piante preziose e rare in Italia, le acidofile sono piante arbustive e arboreesi che si inseriscono a pieno titolo nell’affascinante contesto naturalistico della Casa Museo e del Giardino Botanico di Villa Monastero, evidenziandone lo stile antico e prestigioso grazie all’eleganza del portamento, qualificato da foglie scure e consistenti, più spesso sempreverdi, in cima alle quali sbocciano fiori di molteplici colorazioni.

Punto forte della collezione di Villa Monastero sono le 18 qualità di hydrangee, comunemente note come ortensie, genere di piante asiatiche di antica origine, caratterizzate da un rigoglioso fogliame e da gruppi di infiorescenze a forma sferica di colore bianco.

I visitatori che percorreranno i viali del giardino botanico durante il ciclo di fioritura di queste specie potranno ammirare rigogliose ortensie, dalla profumazione dolce e delicata, splendide gaure, piante erbacee native del Nord America dotate di alti fusti e singolari fiori a quattro petali bianco-rosati, e numerose anemoni, piante di origine europea, sudamericana e sudafricana, distinguibili per le diverse colorazione dei fiori e per l’altezza medio-bassa di fusti.

Inoltre, Villa Monastero detiene ben 40 varietà di sempreverdi, tra cui diverse qualità di osmanto, originaria della Cina e del Giappone, e di fillirea, nativa della macchia mediterranea, entrambe piante di genere arbustivo della famiglia delle oleaceae.

Domenica 2 agosto: confermata la visita guidata

Domenica 2 agosto ci sarà il terzo appuntamento con le visite guidate a Villa Monastero e Varenna proposte dalle guide turistiche abilitate del Gruppo Guide Lecco nell’ambito delle iniziative per Expo2015.

L’incontro con la guida, Luigia Maggioni, è previsto per le ore 15 all’ingresso di Villa Monastero.
Il tour durerà all’incirca 1 ora e 30 minuti e sarà richiesto ai partecipanti un contributo per il servizio guida di 5 euro a persona in aggiunta al costo per l’ingresso alla Villa (8 euro intero / 4 euro ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni / ingresso gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, residenti a Varenna).

A richiesta e solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti sarà possibile prolungare l’itinerario con un’escursione della durata di circa un’ora nel borgo di Varenna (al costo aggiuntivo di 3 euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni: Gruppo Guide Lecco – cell. 346 2858072 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Varenna for Kids, giovedì 9 luglio

Giovedì 9 luglio, dalle 16.30 alle 18, Villa Monastero ospiterà un percorso interattivo dedicato a piccoli e grandi che conosceranno così in modo ludico la storia, le particolarità e le bellezze storico-artistiche della Villa e del suo giardino. A seguire saranno impegnati in un laboratorio creativo per realizzare una originale "tavola botanica" come veri artisti. Il ritrovo è previsto presso l'ingresso di Villa Monastero.

Le attività si svolgeranno in italiano e in inglese per bambini da 4 a 11 anni accompagnati. Le attività sono gratuite e non comprendono il biglietto di ingresso al giardino (€ 5,00 intero, € 2,00 ridotto, gratuito per bambini fino a 13 anni e per residenti a Varenna). E' necessaria la prenotazione presso l'Ufficio Turistico di Varenna scrivendo all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, età del bambino, recapito telefonico, oppure telefonando al numero 0341/830367. In caso di maltempo l'attività sarà rimandata a data da definire.

"Varenna for Kids" è una rassegna dedicata alle famiglie del territorio e ai turisti per conoscere in modo divertente le bellezze di Varenna, una delle perle del lago di Como: dal lungolago alle chiese, da Villa Monastero al Castello di Vezio. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Visita guidata a Villa Monastero domenica 5 luglio

Domenica 5 luglio ci sarà il secondo appuntamento con le visite guidate a Villa Monastero e Varenna proposte dalle guide turistiche abilitate del Gruppo Guide Lecco nell’ambito delle iniziative per Expo2015., con prenotazione  obbligatoria entro il giorno precedente la visita.

L’incontro con la guida, Laura Fumagalli, è previsto per le ore 15:00 all’ingresso di Villa Monastero.
Il tour durerà all’incirca 1 ora e 30 minuti e sarà richiesto ai partecipanti un contributo per il servizio guida di 5 euro a persona in aggiunta al costo per l’ingresso alla Villa (8 euro intero / 4 euro ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni / ingresso gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, residenti a Varenna).

A richiesta e solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti sarà possibile prolungare l’itinerario con un’escursione della durata di circa un’ora nel borgo di Varenna (al costo aggiuntivo di 3 euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni: Gruppo Guide Lecco – cell. 346 2858072 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Passeggiando nel giardino botanico di Villa Monastero

Sabato 23 maggio e sabato 6 giugno alle ore 16.00 Villa Monastero di Varenna, grazie alla segnalazione di Grandi Giardini Italiani, aderirà alla manifestazione internazionale Chelsea Fringe Italia 2015, offrendo ai suoi visitatori due speciali passeggiate attraverso il Giardino Botanico, con l’accompagnamento di un operatore museale, per apprezzare le specie botaniche del giardino e la ricca fioritura stagionale dei roseti storici, in particolare la collezione di rose inglesi.

Il parco di Villa Monastero si estende per circa 2 chilometri lungo la suggestiva riva orientale del Lago di Como e accoglie più di 500 specie esotiche e autoctone, con rare collezioni di glicini, agrumi, palme, bossi, camelie e una sezione dedicata alle essenze profumate.

Chelsea Fringe è un festival di giardinaggio moderno e indipendente nato a Londra nel 2012 in alternativa allo storico Chelsea Flower Show, la più importante e antica esposizione floreale della Gran Bretagna. Il festival, interamente gestito da volontari, prevede ogni anno tre settimane di eventi e iniziative varie (pop-up garden, fermate dell’autobus trasformate in piccoli orti, incontri, dibattiti, istallazioni, mostre fotografiche) organizzati e proposti in diverse città in Gran Bretagna e nel Mondo per dare luce all’anima più artistica e immaginativa del giardinaggio. L’edizione 2015, in programma dal 16 maggio al 7 giugno, coinvolge per la prima volta Paesi europei come l’Italia (in concomitanza con Expo) e la Slovenia, ma anche importanti città australiane e giapponesi.

Le passeggiate nel Giardino Botanico di Villa Monastero saranno gratuite e per partecipare sarà sufficiente acquistare il biglietto di ingresso al Giardino o alla Casa Museo: intero 8 euro (5 euro solo il Giardino), ridotto (per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni) 4 euro (2 euro solo il Giardino), gratuito per bambini da 0 a 13 anni, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

Per maggiori informazioni: www.chelseafringe.com.

Visita guidata Villa Monastero domenica 21 giugno

Domenica 21 giugno ci sarà il primo appuntamento con le visite guidate a Villa Monastero e Varenna proposte dalle guide turistiche abilitate del Gruppo Guide Lecco nell’ambito delle iniziative per Expo2015, con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita.

L’incontro con la guida, Bianca Fracassa, è previsto per le ore 15:00 all’ingresso di Villa Monastero.
Il tour durerà all’incirca 1 ora e 30 minuti e sarà richiesto ai partecipanti un contributo per il servizio guida di 5 euro a persona in aggiunta al costo per l’ingresso alla Villa (8 euro intero / 4 euro ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni / ingresso gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, residenti a Varenna).

A richiesta e solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti sarà possibile prolungare l’itinerario con un’escursione della durata di circa un’ora nel borgo di Varenna (al costo aggiuntivo di 3 euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni: Gruppo Guide Lecco – cell. 346 2858072 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright (c) Provincia di Lecco 2017.
Area riservata      Note legali


4.png5.png8.png1.png2.png6.png

Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Usando questo sito web, acconsenti al salvataggio di questo tipo di cookies nel tuo dispositivo.

Informativa estesa

Direttiva e-privacy

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione puo' essere annullata.

Hai accettato che i cookies vengano copiati sul tuo computer. Questa decisione puo essere annullata.