Lunedì 24 aprile apertura straordinaria

Lunedì 24 aprile dalle 10.00 alle 18.00 è prevista un'apertura straordinaria della Casa Museo di Villa Monastero.

 

Il Giardino Botanico sarà aperto regolarmente dalle 10.00 alle 18.00.

Villa Monastero: i nuovi orari invernali

Al termine di una stagione che ha visto un enorme successo di visitatori e ha registrato un incremento significativo degli ingressi rispetto all’anno scorso, la Provincia di Lecco ha programmato una serie di aperture invernali che comprendono il 1° novembre, il ponte dell’Immacolata e le festività natalizie.

La Casa Museo e il Giardino Botanico di Villa Monastero, nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, saranno aperti dalle 10.30 alle 16.30 nelle seguenti giornate:
1-5-12-19-26 novembre
3-8-9-10-17-24-26-27-28-29-30-31 dicembre
1-2-3-4-5-6-7-14-21-28 gennaio
4-10-11-18-25 febbraio

In questo periodo non mancheranno le iniziative culturali che renderanno ancora più ricca e interessante la visita a Villa Monastero.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Inoltre sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di riduzioni e agevolazioni.

 

Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità a Villa Monastero

La Provincia di Lecco, da sempre sensibile al tema della disabilità, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità organizza per sabato 3 dicembre a Villa Monastero di Varenna tre visite guidate alle 9.30, 11.00 e 13.00.

 

Le visite sono riservate a tre cooperative del territorio (Lecco, Brianza e Valsassina) che si occupano di persone con disabilità: gli ospiti e i loro accompagnatori visiteranno la Casa Museo, accessibile anche a persone in carrozzina.

 

La Casa Museo e il Giardino Botanico resteranno aperti fino alle 17.00 per permettere la visita libera a tutti gli interessati.

 

La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’ONU per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

 

A dicembre Villa Monastero sarà aperta anche domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, domenica 18 e da lunedì 26 a sabato 31, dalle 11.00 alle 17.00. L'ingresso a Villa Monastero per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori è gratuito in tutte le giornate di apertura.

 

Per informazioni: www.villamonastero.eu e www.facebook.com/villamonasterolc.

Villa Monastero a Varenna: aperture straordinarie della Casa Museo

La Provincia di Lecco ha deciso di ampliare i giorni di apertura della Casa Museo di Villa Monastero per dare la possibilità ai turisti presenti nel nostro territorio, anche in occasione di Expo 2015, di visitare la Casa Museo, solitamente aperta solo nei fine settimana.

A giugno, luglio e agosto Villa Monastero sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:

GIUGNO

Giardino Botanico: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19
Casa Museo: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, a eccezione di lunedì 8, 15, 22, 29

LUGLIO

Giardino Botanico: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19
Casa Museo: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, a eccezione di lunedì 6, 13, 20, 27

AGOSTO

Giardino Botanico e Casa Museo: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19

Sono inoltre previste aperture straordinarie anche per i mesi di settembre e ottobre, che verranno comunicate in seguito.

Biglietto di ingresso al Giardino e alla Casa Museo: intero 8 euro (5 euro solo il Giardino), ridotto (per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni) 4 euro (2 euro solo il Giardino), gratuito per bambini da 0 a 13 anni, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

La Provincia di Lecco - commenta il Presidente Flavio Polano - è impegnata a valorizzare questo straordinario patrimonio e a programmare nuovi interventi per migliorare una delle più importanti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio, soprattutto in coincidenza di Expo 2015. Le nuove aperture straordinarie sono state programmate proprio per far conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più ampio Villa Monastero nel suo complesso”.

Mostre, eventi e aperture straordinarie a Villa Monastero di Varenna

 

Continuano a Villa Monastero di Varenna le iniziative programmate dalla Provincia di Lecco in occasione di Expo 2015.

 

E’ in corso la mostra dedicata alle Vie d’acqua tra ‘800 e ‘900: immagini del Lario e dell’Adda nelle collezioni private lombarde, che presenta una ricca raccolta di dipinti (più di cento) provenienti da collezioni private lecchesi e lombarde. La mostra è stata prorogata fino al 20 settembre nelle sale della Casa Museo di Villa Monastero e illustra il suggestivo paesaggio lariano, con specifico riferimento al ramo lecchese e al fiume Adda. Le opere sono frutto di importanti e significativi autori lombardi che hanno lavorato nel territorio lecchese nel corso dell’Ottocento e del Novecento: quadri di Gozzi, Canella, Carcano, Prinetti, Lelli, Jotti, Calvi, Spreafico, Grubicy, Cressini, Poma, Bezzi si affiancano a un cospicuo numero di Pizzi, Todeschini, Sora, Gennai, Zago, Monti, Castiglioni, Mozzanica fino ad arrivare ai bellanesi Vitali.

 

E’ inoltre possibile visitare fino al 31 ottobre nella sala Nera di Villa Monastero la mostra documentaria Michelangelo Guggenheim (1837-1914): antiquario, mercante d'arte, collezionista, progettista di allestimenti e oggetti d'arte decorativa che illustra la figura di Moisè Michelangelo Guggenheim, il più grande antiquario e mercante d'arte attivo a Venezia nella seconda metà dell'Ottocento, curata da Alice Martignon. Attraverso inediti documenti, fotografie, lettere, pubblicazioni, articoli di giornale, oggetti della collezione (disegni, incisioni, stampe, manufatti e frammenti di tessuto) ne svela le vicende biografiche e l'opera, che spaziò dal commercio di opere e oggetti antichi e moderni al collezionismo, all'imprenditoria, alla progettazione di allestimenti e manufatti d'arte decorativa, senza escludere le imprese del celebre personaggio nella veste di promotore dell'istruzione artistico-industriale, conoscitore, storico e filantropo.

 

La Casa Museo rimarrà aperta nei seguenti orari:
fino al 31 agosto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19
dal 1° settembre al 4 ottobre da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19
dal 5 ottobre al 1° novembre giovedì dalle 13 alle 18; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18

 

Giovedì 17, venerdì 18 e la mattina di sabato 19 settembre il Giardino Botanico e la Casa Museo resteranno chiusi per il 61° Convegno di Studi Amministrativi.

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Giardino Botanico e la Casa Museo saranno aperti sabato 19 settembre dalle 15 alle 23 e domenica 20 settembre dalle 9.30 alle 19; il biglietto di ingresso intero per entrambe le giornate sarà di 4 euro anziché 8 euro.

 

 

Sabato 1 marzo riapre al pubblico Villa Monastero di Varenna

Sabato 1 marzo la Provincia di Lecco ha programmato la riapertura al pubblico di Villa Monastero di Varenna, dopo la pausa invernale.

Sarà possibile visitare il Giardino tutti i giorni dalle 9.30 alle 19; la Casa Museo sarà aperta il venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 9.30 alle 19. Ad agosto anche la Casa Museo sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Quest’anno la Provincia di Lecco ha voluto favorire soprattutto le famiglie e i giovani che desiderano visitare il Giardino e la Casa Museo introducendo nuovi sconti e agevolazioni: i ragazzi fino ai 13 anni potranno entrare gratuitamente, mentre i ragazzi dai 14 ai 18 anni e gli studenti dai 18 ai 24 anni potranno usufruire di un biglietto di ingresso scontato (4 euro per la visita del Giardino e della Casa Museo, 2 euro per la visita solo del Giardino).

Oltre alla visita del Giardino e della Casa Museo i visitatori potranno accedere a numerose manifestazioni culturali organizzate dalla Provincia di Lecco a Villa Monastero e nella vicina sala polifunzionale del Comune di Varenna dedicata a Rosa e Marco De Marchi.

Villa Monastero chiuderà al pubblico domenica 2 novembre.

Anche nel 2014 - commenta il Presidente Daniele Nava - la Provincia di Lecco continuerà con impegno nell’opera di valorizzazione dell’intero complesso di Villa Monastero, uno dei gioielli del nostro patrimonio storico, paesaggistico e architettonico e una delle più forti attrattive turistiche e culturali del territorio. Gli ottimi risultati in termini di visitatori ottenuti lo scorso anno ci stimolano a continuare sulla strada intrapresa e migliorare sempre di più l’offerta al pubblico”.

“Nella nuova definizione delle tariffe - aggiunge l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti - rivendico con orgoglio che abbiamo voluto favorire i giovani e le famiglie per valorizzare e far conoscere a tutti il nostro splendido compendio di Villa Monastero. Il 2014 sarà caratterizzato da un ricchissimo calendario di eventi, mostre, concerti e convegni e, grazie anche a una proficua collaborazione col Comune di Varenna, il pubblico avrà modo di visitare Villa Monastero e la sala polifunzionale Rosa e Marco De Marchi, che saranno sedi di prestigiose manifestazioni culturali di assoluta qualità”.

E' in vendita presso Villa Monastero la nuova tessera Abbonamenti Musei Lombardia Milano

Dal 19 maggio presso Villa Monastero di Varenna è possibile acquistare la nuova tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano, che consentirà l’ingresso libero e illimitato per 365 giorni dalla data di acquisto ai siti culturali del territorio regionale aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini, castelli, collezioni permanenti, esposizioni temporanee, attività ospitate o organizzate).


Oltre alla Casa Museo di Villa Monastero a Varenna (entrata nel progetto grazie alla convenzione sottoscritta tra la Provincia di Lecco e l’Associazione Torino Città Capitale Europea), l'iniziativa coinvolge 88 musei lombardi, tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e la Pinacoteca Ambrosiana (l’elenco è in continuo aggiornamento). 

La tessera avrà una validità di 365 giorni dal momento dell’acquisto e sarà disponibile in quattro versioni, differenziate a seconda delle fasce di età:
• Abbonamento Musei Junior (dai 6 ai 14 anni) per 20 euro
• Abbonamento Musei Young (dai 15 ai 26 anni) per 30 euro
• Abbonamento Musei Senior (over 65 anni) per 35 euro
• Abbonamento Musei Intero (dai 27 ai 64 anni) per 45 euro

Il progetto è stata sviluppato e promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Regione Piemonte seguendo il modello di Abbonamento Musei Piemonte, card attivata dal 1995 che oggi mobilita con grande successo ben 200 musei e siti culturali nell’area piemontese.
L’Abbonamento Musei Lombardia Milano verrà sperimentato durante i sei mesi di Expo con l’obiettivo di collegare nel 2016 l’offerta della Lombardia con quella del Piemonte per ampliare il bacino di potenziali visitatori interessati.

Per maggiori informazioni: www.abbonamentomusei.it


Copyright (c) Provincia di Lecco 2017.
Area riservata      Note legali


4.png5.png7.png2.png0.png8.png

Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Usando questo sito web, acconsenti al salvataggio di questo tipo di cookies nel tuo dispositivo.

Informativa estesa

Direttiva e-privacy

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione puo' essere annullata.

Hai accettato che i cookies vengano copiati sul tuo computer. Questa decisione puo essere annullata.