Villa Monastero: dati molto positivi nel 2017 e prime aperture per il 2018

Con le aperture straordinarie di dicembre si è conclusa molto positivamente la stagione 2017 di apertura al pubblico di Villa Monastero a Varenna: nel corso dell’anno i visitatori sono stati 77.757, in decisa crescita rispetto ai 64.533 del 2016 (+20,49%).

 

E’ un dato davvero confortante che ci stimola a continuare nella valorizzazione di Villa Monastero attraverso un programma ricco di iniziative di carattere culturale che producono anche un importante indotto economico nel territorio di Varenna e nei comuni limitrofi - commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi - Un premio all’impegno e al lavoro della nostra Amministrazione che, anche in un periodo di  limitazione delle risorse a disposizione, ha sempre creduto nelle potenzialità di Villa Monastero, continuando a valorizzare questo straordinario patrimonio e a programmare interventi per migliorare una delle più importanti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio”.

 

Villa Monastero sarà aperta anche nei fine settimana di gennaio e febbraio per dare la possibilità ai visitatori di ammirare la Casa Museo e il Giardino Botanico nel singolare fascino dei mesi invernali: domenica 14, domenica 21 e domenica 28 gennaio, domenica 4, sabato 10, domenica 11, domenica 18 e domenica 25 febbraio dalle 10.30 alle 16.30.

 

Nelle giornate di apertura di gennaio e febbraio sarà ancora possibile visitare la mostra sui Sacri Monti prealpini allestita nello spazio espositivo di Villa Monastero.

 

Durante la settimana è possibile l’apertura della mostra su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per gruppi e scuole.

 

L’ingresso allo spazio espositivo è compreso nel biglietto d’ingresso a Villa Monastero di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di altre riduzioni e agevolazioni.

 

Per informazioni www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc, www.instagram.com/villamonastero/.

Completato l'intervento conservativo del portone in legno tra Villa Cipressi e Villa Monastero

È stato completato nei giorni scorsi l’intervento conservativo al portone in legno che separa Villa Monastero da Villa Cipressi a Varenna.

 

L’intervento è stato reso possibile grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia che ha permesso al Sistema Museale della provincia di Lecco di effettuare interventi di manutenzione e di conservazione nei 32 musei aderenti del Sistema Museale, operando complessivamente su 35 oggetti e arredi lignei; a questa attività si aggiunge la realizzazione di 16 espositori specifici per i musei.

 

I singoli lavori, individuati con i responsabili scientifici delle collezioni, sono stati effettuati dai docenti di AFOL (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza) e dagli allievi del corso di tecnico del restauro dei beni culturali in legno, seguendo le indicazioni concordate con la competente Soprintendenza.

Villa Monastero: proseguono i lavori di restauro alla Kaffee Haus

Aperture invernali di Villa Monastero e l'inaugurazione della mostra sui Sacri Monti prealpini

Siamo lieti di informarvi che, nello spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna, è stata inaugurata la mostra fotografica di Marco Beck Peccoz dedicata alla raffigurazione dei Sacri Monti prealpini, promossa da Sacro Monte Varese Musei e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.

 

La mostra, composta da 30 pannelli fotografici con alcune brevi presentazioni storico-artistiche che raccontano la bellezza e il fascino dei nove Sacri Monti prealpini, rimarrà aperta fino a mercoledì 4 aprile 2018 nei seguenti giorni e orari di apertura di Villa Monastero:

·         dicembre: 3-8-9-10-17-24-26-27-28-29-30-31 dalle 10.30 alle 16.30

·         gennaio: 1-2-3-4-5-6-7-14-21-28 ,dalle 10.30 alle 16.30

·         febbraio: 4-10-11-18-25 dalle 10.30 alle 16.30

·         marzo e aprile: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00

 

La scelta di Villa Monastero nasce dal desiderio di mostrare e proporre la mostra sui Sacri Monti a tutti i visitatori amanti dell’arte e della cultura. La bellezza del luogo e delle sue vedute panoramiche e la presenza di uno specifico spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee rendono Villa Monastero scenario ideale per lo scopo comunicativo della mostra fotografica, consentendo così la divulgazione e la valorizzazione del sito seriale UNESCO dei Sacri Monti verso un pubblico eterogeneo.

 

L’ingresso allo spazio espositivo è compreso nel biglietto d’ingresso a Villa Monastero di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di altre riduzioni e agevolazioni.

 

Per informazioni www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc, www.instagram.com/villamonastero/.

 

Interventi conservativi al portone di Villa Monastero in collaborazione con AFOL

Il Sistema Museale della provincia di Lecco, grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, ha la possibilità di effettuare interventi di manutenzione e di conservazione nei 32 musei aderenti del Sistema Museale, operando complessivamente su 35 oggetti e arredi lignei, trai quali c'è anche il portone in legno che separa Villa Monastero da Villa Cipressi a Varenna. I singoli lavori vengono effettuati dai docenti di AFOL (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza) e dagli allievi del corso di tecnico del restauro dei beni culturali in legno.

 

“Anche in questo caso - commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Luigi Comi - la cooperazione tra gli enti è stata particolarmente efficace e produttiva e ha permesso di contenere i costi, fornendo a tutti un importante servizio”.

Anche Villa Monastero sarà all'Artigiano in Fiera 2017

La Provincia di Lecco, la Comunità Montana Valsassina e il Distretto turistico del Centro Lario saranno presenti in un’area istituzionale per promuovere il territorio alla 22^ edizione di L’Artigiano in Fiera, in programma da sabato 2 a domenica 10 dicembre dalle 10.00 alle 22.30 a FieraMilano - Rho Pero.

In particolare la Provincia di Lecco promuoverà Villa Monastero di Varenna con la Casa Museo, il Giardino Botanico e il servizio Wedding in Villa; a tutti i visitatori verrà consegnato un coupon che darà diritto a uno sconto sul biglietto intero d’ingresso a Villa Monastero, valido per il 2018.

 Inoltre, nello stand allestito con materiali ecosostenibili la Provincia di Lecco metterà a disposizione materiale informativo sulle proposte paesaggistiche, escursionistiche, culturali e del tempo libero del territorio provinciale e del Lago di Como.

 “Anche quest’anno - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - la Provincia di Lecco ha deciso di partecipare all’Artigiano in Fiera per promuovere il territorio anche dal punto di vista turistico, in considerazione dell’elevata affluenza di visitatori alla manifestazione. Punteremo in particolare sulla promozione di Villa Monastero, oggetto di una serie di interventi di restauro e di miglioramento alla Casa Museo e al Giardino Botanico, che anche quest’anno ha fatto registrare numeri record in termini di visitatori”.

 

Sito internet: www.artigianoinfiera.it

Indirizzo: FieraMilano - Rho Pero - Strada Statale del Sempione 28, Rho (MI)

Stand: Padiglione 4 - corsia K - 138

 

A Villa Monastero una mostra sui Sacri Monti Prealpini

Da domenica 3 dicembre 2017 a mercoledì 4 aprile 2018 lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna ospiterà un’importante mostra fotografica di Marco Beck Peccoz dedicata alla raffigurazione dei Sacri Monti prealpini, promossa da Sacro Monte Varese Musei, Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e Parrocchia Santa Maria del Monte in Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.

 

L’inaugurazione è prevista giovedì 30 novembre alle 17.00, con gli interventi di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco, Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano, Monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale per la Zona III di Lecco.

 

La mostra itinerante, presentata a Palazzo Lombardia di Milano lo scorso 15 novembre, prosegue nella prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna, meraviglia paesaggistica e architettonica sulla sponda orientale del lago di Como. La mostra è composta da 30 pannelli fotografici, con alcune brevi presentazioni storico-artistiche che raccontano la bellezza e il fascino dei nove Sacri Monti prealpini.

 

La scelta di Villa Monastero nasce dal desiderio di mostrare e proporre la mostra sui Sacri Monti a tutti i visitatori amanti dell’arte e della cultura. La bellezza del luogo e delle sue vedute panoramiche e la presenza di uno specifico spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee rendono Villa Monastero scenario ideale per lo scopo comunicativo della mostra fotografica, consentendo così la divulgazione e la valorizzazione del sito seriale UNESCO dei Sacri Monti verso un pubblico eterogeneo.

 

Grazie alla presenza di molti turisti stranieri, i contenuti della mostra avranno ampia diffusione anche a livello internazionale: i visitatori, provenienti da Paesi diversi, avranno modo di conoscere questa realtà culturale, che potranno poi approfondire attraverso una visita ai diversi luoghi, ricchi di fascino e di suggestione.

 

La mostra seguirà i seguenti giorni e orari di apertura di Villa Monastero:

  • dicembre: 3-8-9-10-17-24-26-27-28-29-30-31 dalle 10.30 alle 16.30
  • gennaio: 1-2-3-4-5-6-7-14-21-28 ,dalle 10.30 alle 16.30
  • febbraio: 4-10-11-18-25 dalle 10.30 alle 16.30
  • marzo e aprile: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00

 

“Abbiamo voluto organizzare questa mostra fotografica - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - per valorizzare e diffondere la conoscenza dei Sacri Monti prealpini, luoghi che fanno parte del patrimonio UNESCO a volte troppo poco conosciuti. A tal proposito desidero ricordare anche la candidatura dell’abbazia di San Pietro al Monte di Civate come patrimonio dell’UNESCO, che la Provincia di Lecco ha sostenuto fin dall’inizio riconoscendo l’unicità, la complessità e la valenza artistico-religiosa del bene”.

 

L’ingresso allo spazio espositivo è gratuito, mentre il biglietto d’ingresso a Villa Monastero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di altre riduzioni e agevolazioni.

 

Per informazioni www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc, www.instagram.com/villamonastero/.

I tesori lecchesi: Villa Monastero di Varenna

Lecco, 15 novembre 2017 - L'emittente TeleUnica ha dedicato una puntata del ciclo di trasmissioni I tesori lecchesi alla nostra bellissima Villa Monastero.

 

Guarda la puntata.

Lo speciale "I Tesori lecchesi" su Villa Monastero

Questa sera dalle ore 20:50 su TeleUnica andrà in onda la puntata dello speciale "I tesori lecchesi" dedicato a Villa Monastero. 

Non perdetevi anche i prossimi due appuntamenti: sabato 18/11 alle ore 13.30 e domenica 19/11 alle ore 19:00. Buona visione a tutti!

 

 


Copyright (c) Provincia di Lecco 2017.
Area riservata      Note legali


3.png6.png7.png7.png3.png3.png

Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Usando questo sito web, acconsenti al salvataggio di questo tipo di cookies nel tuo dispositivo.

Informativa estesa

Direttiva e-privacy

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione puo' essere annullata.

Hai accettato che i cookies vengano copiati sul tuo computer. Questa decisione puo essere annullata.