Vai al contenuto

Progetto “Villa Monastero 4.0”: ammesso al bando LevelUP

La Provincia di Lecco ha presentato il progetto Villa Monastero 4.0 nell’ambito del bando LevelUP. La tecnologia al servizio dei nuovi modelli di sostenibilità economica dei musei. Il progetto è stato ritenuto ammissibile rientrando tra gli otto selezionati che possono accedere alla Fase 1 del percorso di accompagnamento.

Il bando è ideato, sostenuto e promosso da Fondazione Kainòn ETS in collaborazione con Osservatorio Innovazione Digitale per la  Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS Spa. L’iniziativa mette al centro la tecnologia come strumento al servizio dei modelli di sostenibilità economica dei musei.

Il percorso di accompagnamento è rivolto ai musei per la creazione di nuovi modelli di business e il rafforzamento della legacy dei progetti di innovazione digitale.

Il progetto presentato dalla Provincia di Lecco è caratterizzato da diversi percorsi che coinvolgono Villa Monastero e che possono essere integrati per fornire valore pubblico:

  • adozione di una piattaforma tecnologica per l’erogazione dei servizi di Villa Monastero
  • realizzazione di una sala e di percorsi multimediali
  • introduzione di proposte inclusive di accessibilità
  • creazione di una nuova sezione museale archeologica
  • riqualificazione dei servizi di accoglienza

Per Villa Monastero è iniziata la Fase 1: un percorso di accompagnamento caratterizzato, da un lato, da incontri one to one dedicati al progetto che verteranno sull’analisi di prefattibilità con l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura e, dall’altro, da un assessment della maturità digitale dell’organizzazione assieme a DM Cultura.

Due degli otto progetti ammessi alla Fase 1 saranno i vincitori e potranno accedere alla Fase 2, che prevede un percorso di consulenza specialistica incentrata sulla costruzione di un Business Plan per lo sviluppo strategico del progetto di innovazione digitale e una consulenza strategica a driver digitale a cura di PTS SpA.

Progetto selezionato nell’ambito del bando LevelUP, sostenuto da Fondazione Kainòn ETS.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web.
Accettando, accetti l'utilizzo di tali cookie.